Logo
 
 

Disoccupazione in vista ?   -   Forza!

L'osservanza del termine di disdetta

Il suo datore di lavoro le annuncia di essere costretto a rinunciare ai suoi servizi. Cosa fare?

Innanzitutto, non bisogna dimenticare che il suo datore di lavoro ha degli obblighi nei suoi confronti, in particolare l'osservanza del termine di disdetta.

Se non è stato convenuto nient'altro per iscritto e se non è applicabile nessun contratto collettivo di lavoro, il termine di disdetta è disciplinato dalle disposizioni del Codice delle obbligazioni e corrisponde a:

  • durante il periodo di prova: 7 giorni (per la fine di un giorno qualsiasi)
  • nel corso del primo anno di servizio: 1 mese (per la fine di un mese)
  • dal secondo al nono anno di servizio: 2 mesi (per la fine di un mese)
  • a partire dal decimo anno di servizio: 3 mesi (per la fine di un mese)

Occorre sottolineare che esiste una protezione speciale contro il licenziamento durante il servizio militare, il servizio civile o il servizio di protezione civile, nonché in caso di malattia, infortunio o maternità.

In caso di dubbio, avvisi senza indugio il suo datore di lavoro con lettera raccomandata che intende continuare a lavorare.

Attenzione: se ha dato la disdetta di sua iniziativa senza aver trovato una nuova occupazione o se ha fornito al datore di lavoro un motivo di licenziamento (disoccupazione imputabile al disoccupato), lei è passibile di una sospensione temporanea del diritto all'indennità.

Per ulteriori informazioni, si rivolga a un ufficio di consulenza giuridica o alla vostra cassa di disoccupazione.

Certificato di lavoro

Chieda al suo datore di lavoro di rilasciarle un certificato di lavoro (o perlomeno un attestato) per il periodo trascorso al suo servizio. Il certificato (o attestato) Ŕ in un certo senso il suo passaporto per il prossimo lavoro, non lo sottovaluti.

Il tempo Ŕ denaro!

Utilizzi il termine di disdetta in maniera opportuna.

Controlli e completi la documentazione relativa alla sua candidatura e rifletta su cosa vorrebbe fare. Forse ha voglia di cambiare e non ha mai osato lanciarsi? Magari Ŕ giunto il momento per rimettersi in discussione....

Importante: cominci da subito a cercare un nuovo lavoro e conservi preziosamente le prove delle sue ricerche (lettere di candidatura, annunci di offerte di lavoro, lettere di rifiuto, ecc.), che poi consegnerÓ al suo consulente URC. Il fatto di non aver effettuato ricerche durante il termine di disdetta comporta la sospensione temporanea del diritto all'indennitÓ di disoccupazione.

Indirizzi
Opuscoli