Logo
 
 

Aziende di esercitazione

Desidera acquisire esperienza o una formazione complementare, in particolare nel settore commerciale? In tal caso, l'azienda di esercitazione fa al caso suo. Il principio "learning by doing" (imparare lavorando) alla base di questo provvedimento le permetterà di acquisire esperienza e nuove conoscenze professionali in un contesto che rispecchia la realtà. Le sue possibilità di inserirsi più rapidamente nel mondo del lavoro aumenteranno!

Le aziende di esercitazione simulano tutti i settori di attività

Nel settore commerciale, ad esempio, un'azienda di esercitazione acquista e vende prodotti fittizi in collaborazione con altre aziende di esercitazione. L'esecuzione di queste operazioni permette di sviluppare, a livello amministrativo, finanziario, contabile, bancario, ecc. attività reali che lei dovrà effettuare.
Nel settore artigianale e tecnico, ad esempio, potrà svolgere lavori di fabbricazione, costruzione, progettazione, ecc. al fine di acquisire un'esperienza professionale o di imparare nuove tecniche.

Condizioni

Per poter lavorare in un'azienda di esercitazione, lei deve essere disoccupato, essere iscritto all'Ufficio regionale di collocamento (URC) e avere l'autorizzazione del suo consulente URC.

Requisiti necessari

Questo provvedimento è concepito per le persone che, non avendo un'esperienza pratica immediata e recente, hanno difficoltà di collocamento. La priorità è data
  • ai giovani disoccupati che hanno concluso il tirocinio
  • alle donne che riprendono un'attività professionale

Esempio:

Silvana ha 42 anni. Per molti anni si è occupata dell'educazione dei propri figli.
In istanza di divorzio, Silvana constata che la sua situazione finanziaria sta peggiorando e, di conseguenza, inizia a cercare lavoro.
Ben presto si accorge che le tecniche di lavoro sono cambiate radicalmente e che avrà grandi difficoltà a trovare un lavoro. Decide quindi di annunciarsi all'URC.
Al fine di facilitare il suo reinserimento nel mercato del lavoro, il suo consulente le propone un periodo di pratica in un'azienda di esercitazione che le permetterà di acquisire esperienza e nuove conoscenze. Inoltre, le propone un corso di burotica.
Questi sei mesi in un'azienda di esercitazione e il corso di burotica le riapriranno le porte del mercato del lavoro.

Durata

Di norma, è di 6 mesi.

Cercare un lavoro: una priorità costante!

Per tutta la durata della sua formazione presso un'azienda di esercitazione, lei deve continuare a cercare attivamente un lavoro. La ricerca deve naturalmente essere compatibile con gli orari di lavoro in vigore presso l’azienda.