Logo
 
 

Promovimento di un'attività indipendente

L'assicurazione contro la disoccupazione la aiuta ad avviare un'attività indipendente
  • esonerandola dal suo obbligo di cercare un lavoro per 90 giorni al massimo durante la fase di progettazione della sua attività indipendente o/e
  • assumendo parzialmente i rischi di perdita

Condizioni

Per poter beneficiare di questo provvedimento, lei deve
  • essere disoccupato e iscritto all'Ufficio regionale di collocamento (URC)
  • avere almeno 20 anni
È il consulente del personale dell'Ufficio regionale di collocamento a decidere in merito alla concessione di questo tipo di aiuto. Lei deve presentargli una bozza di progetto dimostrando che la sua futura attività indipendente è economicamente sostenibile e duratura.

Esempio

Il signor Donati, 44 anni, è senza lavoro da sei mesi. Prima di essere disoccupato, lavorava come giardiniere per il Cantone di Ginevra. Più si protrae il periodo di disoccupazione, più si convince che l'idea di mettersi in proprio è la soluzione ideale per lui. Ne discute con il suo consulente del personale e decide di lanciarsi.
Sottopone una bozza di progetto al suo consulente del personale e presenta una domanda per indennità giornaliere speciali. La sua domanda è stata accettata e il signor Donati dispone ora di quattro mesi per pianificare il suo progetto prima di iniziare l'attività.