Logo
 
 

Corsi di perfezionamento e di riqualificazione

Frequentare un corso con insegnanti qualificati le permetterà di migliorare le sue capacità professionali e di trovare più rapidamente un nuovo posto di lavoro.

Condizioni

Per poter frequentare un corso, lei deve:
  • essere disoccupato o
  • essere direttamente minacciato da disoccupazione;
  • essere iscritto ad un Ufficio regionale di collocamento (URC).

Quando è auspicata la frequentazione di un corso?

La scelta dei corsi è ampia. Il suo consulente la aiuterà a scegliere il corso che accrescerà le sue possibilità di trovare un lavoro. I corsi proposti riguardano vari ambiti: informatica, lingue, perfezionamento commerciale, tecnica, arti grafiche, industria alberghiera, gastronomia, ecc.

Esempio:

La signora Schuller, da svariati anni venditrice di scarpe in un negozio alla periferia di Losanna, si ritrova disoccupata in seguito al fallimento del suo datore di lavoro.
La signora Schuller si è appena sposata e decide di trasferirsi a Bellinzona, dove suo marito lavora come capo cuoco. Le sue conoscenze di italiano sono sommarie e dopo aver concluso gli studi non ha più avuto occasione di seguire corsi di lingua. Anche se le sue qualifiche sono molto buone, questa lacuna le impedisce, in Ticino, di ritrovare un lavoro nel suo campo.
Per questo motivo, sin dall'inizio il suo consulente URC le propone un corso intensivo di italiano, di tre ore al giorno, per tre mesi.
La Signora Schuller fa rapidi progressi e dopo quattro mesi trova un impiego in qualità di venditrice in una pelletteria.

Durata

La durata dei corsi deve essere adattata ai suoi bisogni. Può variare da qualche giorno a diverse settimane.

Cercare un lavoro: una priorità costante!

Lei è tenuto a continuare attivamente le sue ricerche di lavoro per tutta la durata del corso.