Logo
 
 

Periodo di pratica professionale

Scopo

Un periodo di pratica professionale presso un'azienda privata le offre la possibilità di acquisire esperienze professionali o di approfondire le sue conoscenze.
I contatti che avrà occasione di allacciare con il settore privato aumenteranno le sue possibilità di essere assunto nell'azienda o nell'ambito di una professione simile.

Durata

La durata di questi periodi di pratica è di sei mesi al massimo.

A quali condizioni può effettuare un periodo di pratica professionale?

Lei è disoccupato e iscritto all'Ufficio regionale di collocamento (URC). Ha concluso in linea di massima una formazione e non ha alcuna esperienza professionale oppure, nonostante la sua esperienza, non ha trovato lavoro.

Esempio

La signora Polli ha terminato brillantemente il suo tirocinio di commercio. Nonostante le intense ricerche di lavoro, vista la mancanza di esperienza professionale non trova lavoro. Il suo consulente le trova un posto di praticante presso la segreteria di un'importante società di distribuzione. Grazie ai contatti instaurati, dopo quattro mesi la signora Polli è assunta da un cliente dell'azienda come impiegata specializzata in un servizio acquisti.

Cercare un lavoro: una priorità costante!

Durante l'intero periodo di pratica, lei deve continuare a cercare attivamente un posto di lavoro.