Logo
 
 

Stage di formazione

Lo stage di formazione, svolto presso un'azienda privata o un'amministrazione, ha lo scopo di approfondire le sue conoscenze nella formazione appena conclusa al fine di aumentare le sue possibilità di collocamento e permetterle di ritrovare rapidamente un lavoro.

Condizioni

Per poter effettuare uno stage di formazione, lei deve essere titolare di un attestato federale di capacità (AFC) o di un diploma di fine studi. Deve altresì essere disoccupato ed essere iscritto ad un Ufficio regionale di collocamento (URC).

Quando è auspicata la partecipazione ad uno stage di formazione?

Esempio

Nicola lavora da sei mesi come impiegato di commercio in un'impresa della regione di Neuchâtel.
In seguito ad una ristrutturazione, egli viene licenziato.
Pur avendo conseguito con risultati eccellenti il diploma di commercio, si rende conto che la sua mancanza di pratica professionale e di conoscenze della lingua tedesca, sia orali che scritte, costituiscono uno svantaggio.
Il suo consulente URC gli propone di effettuare uno stage di formazione di tre mesi, presso l'amministrazione del Canton Berna, come pure un corso di tedesco.
Grazie ai progressi compiuti e ai contatti instaurati durante il suo stage, conclusi i tre mesi di pratica Nicola è stato assunto presso l'amministrazione bernese.

Durata

La durata dello stage di formazione è determinata in funzione dei suoi bisogni, ma non supera i tre mesi.

Cercare un lavoro: una priorità costante!

Per tutta la durata dello stage, lei deve continuare a cercare attivamente un posto di lavoro.