Logo
 
 

I provvedimenti inerenti al mercato del lavoro

Che cos'è un provvedimento?

Lei è disoccupato o direttamente minacciato dalla disoccupazione?

I provvedimenti inerenti al mercato del lavoro faciliteranno il suo reinserimento professionale. Infatti i loro obiettivi sono:

  • accrescere le sue conoscenze,
  • consentirle l'acquisizione di nuove tecniche lavorative e
  • allargare la sua cerchia di relazioni personali

Chi può partecipare a un provvedimento?

Se lei ha diritto all'indennità di disoccupazione, allora soddisfa altresì le condizioni di base per poter usufruire delle prestazioni nell'ambito dei provvedimenti inerenti al mercato del lavoro.

Se invece lei non ha diritto all'indennità di disoccupazione (ad esempio nel caso in cui lei fosse direttamente minacciato dalla disoccupazione) può comunque pretendere una prestazione come partecipante ad un corso, sotto forma di contributo alle spese. Per maggiori informazioni si rivolga al suo Ufficio regionale di collocamento (URC).

Come iscriversi a un provvedimento?

Di norma l'Ufficio regionale di collocamento decide sull'opportunità della scelta di un determinato provvedimento. Tuttavia, come assicurato lei può in qualsiasi momento sottoporre all'Ufficio regionale di collocamento (URC) una domanda di partecipazione.

Vuole saperne di più?

Consulti l'opuscolo sui provvedimenti inerenti al mercato del lavoro e non esiti a contattare il suo Ufficio regionale di collocamento. La circolare sui provvedimenti inerenti al mercato del lavoro le fornirà altresì ulteriori  informazioni in merito.

L'opuscolo sui provvedimenti inerenti al mercato del lavoro
Prassi LADI PML
Circolare sul rimborso dei provvedimenti inerenti al mercato del lavoro